Programma Greening For Good per PMI Italiane

Programma di formazione per le PMI su sostenibilità ambientale e innovazione sostenibile.

Greening For Good (G4G) è un percorso finanziato dal programma europeo Erasmus+ per sviluppare conoscenze e competenze tra imprenditori e lavoratori delle PMI su come poter fare impresa in maniera sostenibile.  

L’Unione Europea sta sempre più lavorando sulla transizione green dell’economia, e per farlo è necessario fornire alle PMI, che rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo del continente, gli strumenti e le competenze necessarie. A questo fine STEP e Impact Hub Leipzig hanno ideato un programma di formazione che le possa sostenere e accompagnare verso un futuro più sostenibile. 

L’innovazione green è la chiave per affrontare le sfide normative sfruttare le opportunità di investimenti soddisfare i consumatori del futuro, ed essere più competitivi.

Come è strutturato il programma? 

Il programma G4G è gratuito ed è riservato a 15 PMI italiane e 15 PMI tedesche. STEP gestisce la parte delle aziende italiane del programma e selezionerà le 15 PMI italiane che parteciperanno alle seguenti attività:

– 6 momenti formativi (da seguire in presenza presso STEP o online)

– 2 Study visit internazionali: le 30 PMI del programma si incontrano per due momenti di formazione e scambio di best practice (presso STEP a giugno 2022 e presso Impact Hub Leipzig a novembre 2022)

Il programma di formazione si focalizzerà sui seguenti temi: 

– Aziende e sostenibilità ambientale 

– Sustainability Management 

– Innovation Management e Vantaggio competitivo 

– Open Innovation 

– Tecnologie green 

– Metodologia Agile o Lean Startup

Ogni modulo avrà la durata di 3 ore e fornirà alle aziende le nozioni teoriche e gli strumenti pratici necessari per non farsi trovare impreparati in questa fase di transizione in cui le normative, il mercato e i consumatori chiedono un cambio di approccio verso un sistema produttivo sostenibile. Il programma aiuterà le PMI ad aprirsi alla cultura dell’innovazione sostenibile dando loro modo di concretizzare la green innovation, e fornendo anche un’occasione di scambio e accrescimento a livello europeo. 

Il percorso è gratuito per le PMI ed è inoltre previsto un rimborso spese per la trasferta a Liepzig (pari a 300€). 

Qual è l’obiettivo del G4G? 

Siamo convinti che supportando il cambiamento di tante piccole realtà con un forte potenziale di miglioramento, si possa creare un grande impatto per il nostro pianeta. Attraverso il percorso di formazione del progetto G4G, le PMI acquisiranno competenze e strumenti concreti su come fare impresa in modo sostenibile e su come adottare misure concrete che possano abbattere la propria impronta carbonica. 

Per chi è pensato questo programma? 

Stiamo cercando PMI produttive con sede in Italia, interessate alle tematiche della sostenibilità ambientale. Le aziende che si iscrivono si impegnano a prendere parte a tutto il percorso formativo.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 13 marzo 2022 

L’azienda, per essere definita come PMI, deve avere meno di 250 dipendenti e meno di 50 milioni di fatturato

Le candidature verranno selezionate a cura di STEP. 

Per iscrizioni completare il modulo al seguente link: INVIA LA CANDIDATURA

Per maggiori informazioni contattare il referente del progetto.

Cinzia Morisco 

Email: cinzia.morisco@steptechpark.com 

Telefono: +39 349 9339288 

Facciamo qualcosa di meraviglioso insieme!

Vorresti entrare nel nostro ecosistema oppure hai un’idea innovativa che potrebbe migliorare le sorti del nostro Pianeta? Scrivici per scoprire cosa possiamo fare insieme.

Contattaci

Ricevi le ultime notizie dal mondo dell'innovazione green.

Ti invieremo soltanto una Newsletter al mese, quindi niente spam ma solo news positive.

Iscriviti