STEP In Touch | Smart Cities & Sustainability

Lo scorso 29 Aprile 2021, abbiamo avuto il piacere di avere come speaker esperti e startup del settore delle smart cities, portando sul tavolo del nostro consueto appuntamento STEP In Touch, soluzioni concrete capaci di combattere il cambiamento climatico e rendere le città del futuro più verdi e sostenibili.  

In questo evento abbiamo parlato del rapporto che lega le Smart Cities alla Sostenibilità.

Poiché si prevede che la popolazione mondiale aumenterà di circa il 33% prima del 2050 e quasi il 70% di queste persone vivono attualmente in ambienti urbani, la sostenibilità è diventata un punto focale per rendere le città lungimiranti. 

Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’ONU per il 2030 aziende, startup e pubbliche amministrazioni stanno già ri-progettando le nostre città, rendendole più intelligenti. 

In questo STEP In Touch sono state presentate soluzioni utili al miglioramento della nostra vita quotidiana, ma soprattutto del nostro pianeta. 

Laura Baronchelli: Giornalista specializzata e Direttore Editoriale di LUMI4innovation, portale di informazione dedicato all’uso delle nuove tecnologie in applicazioni smart city, smart building e smart industry. 

Coordinatrice dell’Ecohitech Award, premio ai progetti e alle tecnologie in ambito smart city giunto alla sua XXII edizione. 

Silvia Celani: 20  anni di esperienza declinati in ricerca e innovazione iniziando nel mondo della finanza agevolata e no-profit. 

Negli ultimi anni in qualità di Responsabile Innovazione in Acea ha supportato molteplici aziende nel loro percorso di digital reinvention, coniugando l’esperienza di finanza agevolata ai nuovi bisogni di digitalizzazione creando una cultura della innovazione Agile che trasforma dapprima i processi interni aziendali e contestualmente apre le aziende alla costruzione di un ecosistema ibrido nel quale le faccio dialogare in una logica di garage con startup e stakeholder esterni (es: Invitalia, CDP, Fondazioni bancarie) creando nuove partnership e cluster strategici di sviluppo. 

Laura Gatti: Dottore agronomo paesaggista. Paesaggista di formazione agronomica, titolare dello Studio fondato nel 1992, specializzato in studi, progetti e consulenze per il verde pubblico e privato, pianificazione del territorio extraurbano, le strategie di gestione e il verde integrato agli edifici collaborando a concept di larga scala in Italia ed all’estero. 

Dal 2005 è professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.  

Nel 2018 è stata riconosciuta fra i “50 Most Impactful Green Leaders (Global Listing)” – World CSR Day 7th ed. (2018). 

Santo Lico: CEO e un Co-Founder di Huna, startup che sviluppa soluzioni digitali e dispositivi elettronici per la gestione e lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture cittadine, con particolare attenzione per l’efficientamento energetico e per il settore della pubblica illuminazione. 

Prima di Huna, Santo ha lavorato per 1 anno nel settore della depurazione acque, occupandosi in particolare modo di cogenerazione di energia elettrica e termica. Dopodiché, lavorando per una ESCo, si è occupato per 2 anni di efficientamento energetico di pubbliche amministrazioni secondo il modello del Project Financing. 

Gianmaria Origgi: laureato presso il Politecnico di Milano in Building Engineering, si occupa dal 2017 di New territories development Servizi Energetici e Ambientali in Edison. Sviluppa grazie ad analisi territoriali multidimensionali progetti e iniziative nei settori dell’efficienza energetica e della smart city. Promuove azioni di stakeholder engagement per lo scouting di iniziative di business nel campo della sostenibilità. Coordina l’implementazione di strumenti e piattaforme digitali multifunzionali e multiscala per supportare i decisori pubblici e privati nei processi di pianificazione, progettazione e gestione delle città e territori smart. 

Piero Pelizzaro: Chief Resilience Officer di per il Comune di Milano e City Lead per il progetto H2020 Lighthouse Sharing Cities. È consulente del Ministero per la politica di adattamento urbano ai cambiamenti climatici. Negli ultimi anni è stato Co-Founder di Climalia, società di consulenza specializzata che fornisce servizi climatici.

Per vedere i precedenti STEP in Touch ed altri video potete visitare la nostra pagina Youtube.

Facciamo qualcosa di meraviglioso insieme!

Vorresti entrare nel nostro ecosistema oppure hai un’idea innovativa che potrebbe migliorare le sorti del nostro Pianeta? Scrivici per scoprire cosa possiamo fare insieme.

Contattaci

Ricevi le ultime notizie dal mondo dell'innovazione green.

Ti invieremo soltanto una Newsletter al mese, quindi niente spam ma solo news positive.

Iscriviti