Windcity vince il Premio Startup per il Clima 2021.

Il 28 ottobre 2021 è stata una giornata memorabile per il mondo dell’innovazione green italiana. Ad aggiudicarsi la prima edizione del Premio Startup per il Clima 2021 è Windcity, una startup ha brevettato una turbina eolica a geometria variabile passiva, che può produrre energia anche con flussi di vento ridotti, inferiori a quelli usati dalle turbine convenzionali, e a costi competitivi.

Per la nostra giuria composta da Edo Ronchi di Fondazione Sviluppo Sostenibile, Franco Jamoletti e Loredana Reniero di STEP, Andrea Barbabella di Italy for Climate e Alessandra Astolfi di Ecomondo è stato davvero difficile scegliere il vincitore, ma la soluzione di Windcity presentata dal CEO Tommaso Morbiato è quella che ha convinto di più.

Sono state oltre 70 le startup italiane che hanno inviato la candidatura per poter vincere il premio, tutte che mirano all’innovazione green tech e ad accelerare il percorso del nostro Paese verso l’obiettivo della neutralità climatica. Ne siamo fieri in quanto organizzatori del premio e speriamo di vedere uno sviluppo ancora maggiore verso questa direzione.

Favolosi anche i progetti delle altre 4 startup finaliste.

B-Plas

Startup nata come progetto di ricerca dell’Università di Bologna. Attraverso un processo innovativo che sfrutta il carbonio, B-Plas converte i fanghi reflui in bioplastiche, una soluzione concreta e sostenibile al problema dello smaltimento dei fanghi di origine civile, industriale o agro industriale che trasforma un rifiuto in una nuova materia prima, riducendo in modo significativo le emissioni di gas serra legate all’utilizzo di materia prima vergine.

Green Independence 

Una startup che ha sviluppato una tecnologia innovativa, New Artificial Leaf, per immagazzinare in modo efficiente l’energia solare, con una sorta di fotosintesi artificiale, convertendo acqua, CO2 e molti altri prodotti di scarto in idrogeno.

Nexton

Startup high-tech specializzata in tecnologie ICT intelligenti, che ha realizzato un sistema semplice e accessibile per il controllo dei servizi di illuminazione in città attraverso tecnologia wireless e sensori per una riduzione drastica dei consumi di energia elettrica e dell’inquinamento atmosferico e luminoso in città.

Pin Bike 

Una startup che attraverso un tecnologia brevettata, monitora e certifica le distanze percorse in bicicletta e consente ad un’amministrazione pubblica, un’impresa, una scuola di mettere in atto sistemi incentivanti e premianti per l’utilizzo delle due ruote.

È ancora possibile salvare il Pianeta dall’inquinamento e combattere l’emergenza climatica. Noi, come voi, crediamo nell’innovazione Italiana.

Questo premio è stato organizzato da STEP Tech Park e Italy for Climate in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group.

Facciamo qualcosa di meraviglioso insieme!

Vorresti entrare nel nostro ecosistema oppure hai un’idea innovativa che potrebbe migliorare le sorti del nostro Pianeta? Scrivici per scoprire cosa possiamo fare insieme.

Contattaci

Ricevi le ultime notizie dal mondo dell'innovazione green.

Ti invieremo soltanto una Newsletter al mese, quindi niente spam ma solo news positive.

Iscriviti