- Approfondimento
- Luglio 5, 2024
5 documenti aziendali utili per iniziare un percorso di decarbonizzazione
La misurazione del processo produttivo è il primo passo per qualsiasi attività di sostenibilità ambientale in azienda. Tuttavia, la raccolta dei dati può essere impegnativa e rappresenta una sfida per molte aziende.
Per questo motivo, abbiamo creato una checklist, basata sul nostro lavoro quotidiano, che aiuta amministratori delegati e manager a dare priorità ai dati essenziali.
Ultima diagnosi energetica
La diagnosi energetica aziendale è un documento che descrive lo stato attuale dell’assetto energetico dello stabilimento, le prestazioni energetiche degli impianti esistenti e i processi di produzione. Tipicamente, fornisce alcune prime indicazioni per l’ottimizzazione energetica e costituisce una base informativa fondamentale per analisi più approfondite.
Inventario GHG
L’inventario GHG (Greenhouse Gas Inventory) è un documento contenente l’analisi delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di un’organizzazione. L’inventario include la quantificazione delle emissioni dirette (Scopo 1) e indirette (Scopo 2 e 3) associate alle attività produttive e operative.
Curve di carico elettriche
Le curve di carico rappresentano il profilo di consumo elettrico dello stabilimento. Visualizzate in un documento Excel, mostrano i consumi elettrici orari o quartorari in kWh assorbiti dall’intero stabilimento nell’ultimo anno. I dati includono i consumi di linee e macchine di produzione, ausiliari, luci, altre apparecchiature, ecc., in specifici momenti.
Dati orari di autoproduzione di energia
I sistemi di autoproduzione di energia come fotovoltaico e cogenerazione vengono tipicamente monitorati attraverso un software dedicato, dal quale è possibile scaricare Excel contenenti la quantità di energia prodotta e consumata dal sistema per ogni ora.
Perché è importante avere sia i dati dell’autoproduzione che le curve di carico?
Le curve di carico elettriche mostrano l’assorbimento di energia dalla rete, ma se una parte del consumo energetico dell’azienda è autoprodotta, i dati delle curve di carico da soli forniscono una rappresentazione parziale del bilancio energetico dello stabilimento.
Registro delle materie prime e dei rifiuti
Il registro delle materie prime e dei rifiuti è reperibile dai gestionali aziendali ed è utilizzato per tracciare in modo dettagliato l’entrata e uscita delle materie prime, dei sottoprodotti e dei rifiuti generati durante il processo produttivo. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare la circolarità del processo.