Nuovo progetto per Il Pastaio di Brescia: riduzione dell’impatto per lo stabilimento produttivo di Berlingo

  • Home
  • Casi Studio
  • Nuovo progetto per Il Pastaio di Brescia: riduzione dell’impatto per lo stabilimento produttivo di Berlingo

Nuovo progetto per Il Pastaio di Brescia: riduzione dell’impatto per lo stabilimento produttivo di Berlingo

Siamo entusiasti di annunciare che Il Pastaio spa è tra le aziende che stanno contribuendo alla nostra missione!

Il Pastaio di Brescia è un’azienda italiana che dal 1983 produce gnocchi per il mercato nazionale e internazionale. Questo anno ha deciso di intraprendere con STEP un percorso di riduzione delle emissioni partendo dallo stabilimento produttivo di Berlingo a Brescia.

Il percorso, volto a ridurre le emissioni dello stabilimento, ci ha portato a:

  1. Mappare le emissioni dello stabilimento e identificare le priorità di intervento, fornendo a Il Pastaio una fotografia dei processi e degli impatti su cui costruire i progetti di innovazione sostenibile.
  2. Selezionare un mix di soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, tra le aree delle rinnovabili, dell’efficientamento energetico, dell’economia circolare e dell’automazione, a garanzia di un miglioramento in termini di impatto e competitività. L’azienda ha deciso di iniziare il percorso lavorando sull’efficientamento energetico dei processi e sull’utilizzo di energia rinnovabile.
  3. Definire un percorso su misura e integrato, creando un piano che risponda alle esigenze specifiche dello stabilimento di Berlingo e sia integrato alla strategia di business dell’azienda.

Nei prossimi mesi ci aspetta tutto il lavoro di implementazione e messa a terra delle soluzioni innovative identificate, ma anche una continua ricerca di nuove tecnologie che possano migliorare i processi dell’azienda.

I dati effettivi sulla riduzione delle emissioni saranno misurabili e comunicabili al termine di questa fase, per questo motivo preferiamo non inserire in questa sede valori di stima o dettagli sul progetto.

Il Pastaio spa è una delle aziende italiane che sta contribuendo alla nostra missione di abbattere 5 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2035 attraverso l’implementazione di soluzioni innovative nei processi produttivi industriali italiani.

Seguici sul nostro canale Linkedin per tutti gli aggiornamenti.

Se vuoi intraprendere anche tu questo percorso scopri i nostri servizi